Skype Portatile- Come Installare Skype sulla Pendrive!

skype

Sono molti quelli che hanno provato il desiderio di utilizzare Skype in versione portable (cioè senza la necessità di installarlo sul Pc, ma solo sulla pennina USB),  consentendo così di avere sempre  a portata di mano contatti e personalizzazioni, indipendentemente che si lavori con il Pc di un internet point, o con quello dell’ufficio.
Effettivamente, gli sviluppatori di questo programma non hanno mai creato una versione portable, e tantomeno hanno mai concesso ad altri la possibilità di farlo.

Ed ecco allora un trucchetto adatto anche ai meno “spippolatori”, e che in effetti funziona a meraviglia (io oramai utilizzo sempre e solo la versione portable!)

E’ necessario solamente avere installata una versione di Skype “normale” sul proprio PC. Ed un qualsiasi editor di testo. Il comune Notepad di Windows andrà benissimo.

A questo punto operate in questo modo:

  • Cercate nella cartella di installazione di Skype (c:\Programmi\Skype\Phone) il file skype.exe
  • Create dentro la vostra pennina USB una cartella, e chiamatela “Skype Portable”. Qui incollerete il file skype.exe
  • All’interno di questa cartella, createne un’altra e chiamatela “Data”
  • Aprite ora l’editor di testo; copiate ed  incollate questo codice :
    start skype.exe /datapath:”Data” /removable
    exit
  • Salvate questo file come skype.bat all’interno della cartella “Skype Portable”
  • Lanciate skype.bat, ed il gioco è fatto!

IMPORTANTE: Non lanciate il file skype.exe al posto dell’altro con estensione .bat, altrimenti tutti i vostri dati verranno salvati nel pc anzichè sulla pennina!!

Potete creare, a tale scopo, un collegamento al file skype.bat nella cartella di root della vostra pennina. Così vi sarà impossibile sbagliarvi.

Bellino, vero?


2 Commenti

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.