Domini internet con estensioni di brand.
Ormai la globalizzazione ha raggiunto livelli elevati un po’ in tutti i campi e proprio per questo non poteva non raggiungere anche la rete internet.
Infatti è da qualche giorno che si inizia a parlare di una rivoluzione nel campo informatico.
Si tratta di domini internet con estensioni di brand.
In particolar modo la novità è che i domini dei siti web non saranno più gli stessi: .it, .com, .org, .net, .info etc. Arriveranno i domini: .gucci, .ferrero (per fare il nome di qualche brand che li ha già richiesti), .hotel, .car e chi più ne ha, più ne metta!
ICANN, che è l’ente che sovrintende l’assegnazione dei domini, ha cominciato ad affermare le prime 4 estensioni delle 1400 previste: онлайн e сайт, online e sito in cirillico, 游戏, gioco in cinese e شبكة, web in arabo.
Questo per scardinare l’esclusività dell’inglese con l’inserimento di nuove lingue e alfabeti dei mercati emergenti.
C’è però chi pensa che queste estensioni saranno capaci di ridurre l’importanza dei social network e attrarranno di più i consumatori rispetto a quanto attrarrebbero Facebook, Twitter, Pinterest…
Sta di fatto che, come dice Roland LaPlante, direttore marketing di Afilias: <<Uno dei principali vantaggi di un’estensione internet di brand è che le aziende saranno in grado di riprendere il controllo sulla propria presenza online e di ridurre la dipendenza dai social network per le conversazioni online>>.