E’ di poche ore fa la pubblicazione dell’ Osservatorio Multicanalità 2008 presentata dal Politecnico di Milano, riguardo Internet ed il suo utlizzo in Italia.
Ed i dati riservano delle sorprese.
Ad esempio, pensavamo che internet fosse prerogativa dei più giovani. In realtà, la maggioranza degli utenti (63%) riguarda proprio persone di età compresa tra i 25 ed i 57 anni. Insomma, non proprio ragazzetti!
E, di pari passo, aumenta anche la presenza nel mondo digitale del gentil sesso, che si attesta intorno al 45%, con un aumento rispetto all’anno precedente del 4%.
Fra i siti, quello che ha prodotto una vera e propria esplosione, è stato facebook. Nel 2007 solo il 2% degli internauti frequentava il famoso social network, fino ad arrivare, nel 2008, a quota 44%.
Un vero e proprio boom, che probabilmente fa di questo sito il vero cyber fenomeno del 2008.
Interessanti anche i dati relativi al marketing.
Se è vero infatti che buona parte degli utenti naviga in internet soprattutto per cercare informazioni generali di attualità o di altro tipo, è anche vero però che è aumentato il numero di coloro che si rivolgono al web per effettuare acquisiti di vario genere.
Non solo. Addirittura, non sono pochi coloro che si rivolgono ai negozi “fisici” per esaminare e toccare con mano oggetti di interesse, e rimandare poi l’acquisto vero e proprio tramite internet, dati i prezzi decisamente concorrenziali.
Ed è per questo motivo che si registrano incrementi alle visite su forum e blog, sempre più “intasati” da utenti alla ricerca spasmodica di informazioni e consigli su prodotti e servizi.