Sei alle prese con una ricerca, o con una tesina o magari con la tua tesi di laurea e, dopo aver scritto ogni capitolo con un nuovo file word, hai la necessità di sapere come unire dei file word. Perfetto, questo è proprio il posto che fa per te!
Oggi infatti ti spiegheremo come unire documenti su Word e dopo aver letto la nostra guida, vedrai quanto in realtà fosse facile compiere questa operazione. Non ci credi? Allora mettiti comodamente seduto, leggi fino in fondo questo articolo e poi stai sicuro che ti ricrederai.
Per unire file Word, la cosa più facile da fare è quella di sfruttare la funzione “Inserisci file”, offerta dallo stesso programma di videoscrittura, che ti permette di raggruppare più file in un unico documento Word. Peccato però che questa funzione non rispetti la formattazione originale che avevi dato al tuo testo.
Ecco come unire documenti su Word
Se invece vuoi sapere come unire documenti su Word lasciando inalterata la formattazione del testo, puoi scegliere di seguire una strada più complessa e articolata che è quella di creare uno script che ti permette di mantenere in maniera perfetta, o quasi, la formattazione dei diversi file che dovrai unire in un unico documento Word, ma per fare ciò dovresti essere un vero esperto del PC. Vediamo dunque insieme come fare!
Per cui, ricapitolando, se i documenti che devi unire non contengono formattazioni particolari (son composti prevalentemente da testo, senza o con poche immagini o tabelle), puoi accorparli tramite la funzione “Inserisci file” di cui sono dotate tutte le edizioni più recenti di Microsoft Word.
Se vuoi sapere come unire documenti su Word usando questa funzione, tutto ciò che devi fare è aprire il primo file che intendi unire, selezionare “Inserisci” dalla barra degli strumenti e cliccare sulla freccia che trovi accanto all’icona “Oggetto” (in alto a destra).
Fatto ciò, non ti rimane altro che selezionare la voce “Testo” dal menu che compare, scegliere il secondo file che intendi unire e cliccare su “Inserisci”. Ecco, adesso sai come unire documenti su Word.