Ti reputi un po’ cresciuto e il tuo account johnnythebest@gmail.com non ti va più a genio, e vorresti sapere come eliminare il tuo account Google per crearne uno nuovo. Benissimo, non potevi proprio capitare in posto migliore.
Perché? Beh, perché oggi ti spiegheremo come disattivare account Google in pochi e semplici passi, senza dover neanche perdere tantissimo tempo.
Tuttavia, prima di procedere a spigarti come cancellare il tuo account Google, è necessario avvertirti del fatto che, pur essendo un’operazione abbastanza semplice, eliminare un account Google significa anche perdere la casella di posta su Gmail, le varie iscrizioni, i video di YouTube, tutti i contatti sincronizzati su Android e altro ancora. Per cui, se sei a conoscenza di questo “problema” e vuoi lo stesso procedere alla rimozione del tuo account, allora segui fino in fondo la nostra guida. Pronto? Allora cominciamo subito!
Ecco come disattivare account Google
Prima di sapere come disattivare account Google, il nostro consiglio è quello di creare, per sicurezza, una copia di tutti i file e i dati che hai archiviato all’interno del tuo account. Per farlo, non dovrai far altro che accedere, prima di cancellarlo, al tuo account, scorrere l’intera schermata finché non raggiungerai la voce “Strumenti” e cliccare su “Scarica dati”. Una volta fatto ciò, assicurati di selezionare tutti i servizi collegati al tuo account: Gmail, YouTube, Google Maps ecc., e clicca su “Avanti” prima e su “Crea archivio” poi, in modo tale da avviare la procedura di backup dei tuoi dati. La procedura, a seconda della mole di dati che intendi salvare, potrebbe richiedere da poche ore a qualche giorno, e prima di rimuovere il tuo account dovrai aspettare la mail di conferma da parte di Google.
Bene, adesso ci siamo. Ora puoi sapere come disattivare account Google. Per prima cosa collegati a google.com o a google.it, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce “Account” nel menu che compare.
Nella nuova pagina che si apre, clicca su “Gestione account” prima e su “Elimina account Google e dati” poi. Una volta fatto ciò, accedi al tuo account di nuovo e metti il segno di spunta accanto accanto alle voci “Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate” e “ Sì, desidero eliminare definitivamente il mio account Google e tutti i relativi dati”, che trovi collocate in fondo alla pagina, e clicca sul tasto “Elimina account” per completare la procedura. Ecco, adesso hai imparato come disattivare account Google.