Per l’ennesima volta ti hanno rubato la password della tua mail e visto che ti sei stancato ti sei finalmente deciso ad impostarne una nuova, più sicura e allo stesso tempo facile da ricordare, ma non sai proprio come fare. Tranquillo, ci pensiamo noi ad insegnartelo.
Vuoi sapere come creare password facile da ricordare ma sicura e quasi a prova di hacker? Allora mettiti comodamente seduto davanti al tuo PC, dedicaci qualche minuto del tuo tempo e leggi fino in fondo questa nostra guida.
Vedrai che una volta finito di leggerla saprai benissimo come impostare una password facile da ricordare in pochi e semplici passi. Pronto a cominciare?
Creare password facile da ricordare: ecco i passi da seguire
Prima di sapere come creare password facile da ricordare, lasciati ricordare che una buona password, al sicuro da possibili tentativi di furto, è lunga almeno otto caratteri alfanumerici, contiene dei caratteri speciali (@#$%^&), non si serve di parole comuni, non è mai uguale al nome utente e soprattutto non contiene date facili da ricordare. Inoltre, se usi diversi account per diversi servizi online, le password devono essere tutte diverse tra di loro e mai la stessa per ogni account che utilizzi.
Detto questo, vediamo insieme, oltre che a servirti di programmi appositi che ti aiutano in questa operazione, quali sono i passaggi da seguire per creare password facile da ricordare:
-
Pensa ad un nome facile da ricordare (va bene anche il tuo), come per esempio Mario Rossi (sì, spazio compreso)
-
All’interno di questo nome, sostituisci le lettere minuscole, magari anche solo le vocali, con dei caratteri speciali. Quindi M@r!0%R0$$!
-
A questo nome codificato, aggiungi magari anche il nome del sito con il quale hai registrato il tuo indirizzo mail. Quindi per esempio Mario Rossi Yahoo diventerà M@r!0%R0$$!%Y@#0o.
Ecco a questo punto sai come creare password facile da ricordare e al sicuro da possibili tentativi di furto.