Pcweblog

Come cambiare lingua sistema su Windows 10

Purtroppo può capitare di avere tra le mani un PC Windows impostato in una lingua straniera che non è la nostra, oppure semplicemente si vuole provare ad utilizzare in lingua Inglese. Oggi ti spiego come cambiare lingua windows 10 e, se non hai la minima idea di come fare non preoccuparti, perché con questa guida tutto diventerà più semplice, persino per chi come te magari non è un grande esperto di computer. Azione!

Cambiare lingua Windows 10 dalle impostazioni

Come ho detto qui sopra, cambiare lingua di sistema su Windows 10 può sembrare un’azione che solo un esperto di informatica può fare, ma in realtà non è così.

Ecco, infatti, tutta la procedura che ti guiderà in ogni azione, fino ad ottenere la lingua da te desiderata.

Nota: Per poter cambiare lingua di sistema su Windows 10 è necessario che il tuo PC sia connesso a internet per poter eseguire il download dei Language Pack.

  1. Clicca sul tasto Start e recati nelle impostazioni del PC, cliccando la rotellina che trovi sopra le opzioni di arresto del PC;
  2. Una volta cliccata la rotellina, ti troverai di fronte alla schermata sottostante in cui è possibile modificare tutte le impostazioni del computer. Nel nostro caso, clicca su Data/ora e lingua;
  3. Clicca su Area geografica e lingua, ritrovandoti quindi sulle impostazioni del luogo e della lingua del PC;
  4. Clicca su Aggiungi una lingua e potrai scegliere tra le innumerevoli lingue messe a disposizione da Windows 10. In questo caso, clicchiamo su Español (Spagnolo) e, in automatico verrà scaricato il Language Pack della lingua prescelta;
  5. Successivamente, cliccando sulle opzioni della lingua potrai impostarla come predefinita e, inoltre, avrai la possibilità di scaricare altri pack come il riconoscimento della grafia o il riconoscimento vocale e potrai anche aggiungere la tastiera che preferisci utilizzare.

Cambiare lingua Windows 10 dal pannello di controllo

Un altro metodo per poter cambiare la lingua di sistema su Windows 10 è recarti al Pannello di controllo. I passi sono leggermente differenti, ma anche in questo caso, ti basta seguire tutti i passaggi che ti andrò a elencare.

  1. Clicca sul tasto Start e digita Pannello di controllo nella barra di ricerca che vedi in basso. Puoi anche evitare di cliccare sul tasto Start e digitare direttamente nella barra di ricerca;
  2. Una volta trovato il pannello di controllo, clicca sull’opzione e ti comparirà la schermata seguente;
  3. Clicca sulla voce Orologio e opzioni internazionali e, successivamente, clicca su Data e ora;
  4. Comparirà la schermata dei pacchetti di lingue già installati sul tuo PC. Proprio sopra l’elenco delle lingue troverai il tasto Aggiungi una lingua.
  5. Una volta che avrai cliccato il tasto, ti comparirà l’elenco delle lingue da poter scaricare: adesso scegliamo di scaricare il pacchetto della lingua inglese;
  6. Fai doppio clic sulla lingua scelta e Windows provvederà a scaricare automaticamente il pacchetto base.
  7. Attendi che il processo di download e installazione sia completato e torna all’elenco delle lingue, seleziona la lingua appena scaricata e clicca su Opzioni: ti comparirà la schermata seguente da cui potrai scaricare il Language Pack.

Sul sito di Windows potrai trovare ulteriori approfondimenti su come cambiare la lingua di sistema su Windows 10. Ma, come puoi ben vedere, i passaggi sono molto semplici e, cosa più importante, l’operazione è reversibile.

Per cui, nel caso in cui dovessi ripensarci e volessi tornare alla lingua di sistema precedente, ti basterà recarti sulle impostazioni e cambiare la lingua predefinita. Se, invece vuoi scaricare altri Language Pack per Windows 10 puoi seguire nuovamente la guida di cui sopra.

Semplice come bere un bicchier d’acqua, no?