Non avete mai sentito parlare di Adblock Plus? Stiamo parlando di una delle estensioni più scaricate sul web dagli utenti che utilizzano il pc ogni giorno. L’obiettivo di questa estensione è quello di bloccare le pubblicità sul web, inizialmente era disponibile solo per pc ma da qualche tempo risulta disponibile anche su iOS e Android.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa applicazione, che cos’è a cosa serve e come può essere utilizzata al meglio.
AdBlock Plus: Serve a ?
Gli utenti che non hanno mai sentito questo nome, devono tenere a mente che AdBlock Plus è un’estensione per Mozilla, Google Chrome, Opera e Internet Explorer, realizzata per bloccare ogni tipologia di elemento pubblicitario, dai fastidiosi pop-up ai banner agli annunci presenti all’interno di Youtube.
Da qualche tempo Adblock Plus è disponibile anche per iOS e Android ed è stata realizzata dalla software house Eyeo. Per il sistema operativo Apple attualmente risulta disponibile in versione beta e pensate che dal momento della disponibilità è stata scaricata da 300.000 persone in un solo mese.
AdBlock Plus: I sistemi di filtro
Il funzionamento di questa estensione è praticamente simile per tutti i browser, la lista ufficiale di AdBlock Plus è Easylist, ma gli utenti hanno la facoltà di realizzare altre liste personalizzate, che permettono di bloccare la pubblicità oppure di continuare a visualizzarla.
I vantaggi del suo utilizzo? Permette di mettersi al riparo da spam, phising e malware che spesso si nascondono dietro ai banner pubblicitari. Inoltre non caricare le pubblicità permette di rendere il caricamento delle pagine web più veloce e per quanto riguarda i dispositivi mobili, si ha anche un aumento della banda notevole.
Vi ricordiamo che AdBlock Plus elimina ogni traccia di contenuto pubblicitario, anche quello “benevolo” e quindi una volta attivata l’estensione, non potrete più vedere alcun banner.