Cos’è il Blu-Ray disc – Tecnologia che va oltre il semplice CD e DVD
Il Blu-Ray, spesso abbreviato con la sigla BD, è un supporto ottico al pari del CD o del DVD. Dire al pari può sembrare poco corretto: in fondo non sono tanto la stessa cosa. D’altronde sappiamo bene la differenza che passa tra un CD e un DVD: un Cd può contenere al massimo 750 MB di dati, mentre un DVD può contenerne ben 4,5 GB.
Può sorgere spontanea una domanda: come è possibile mettere in uno stesso spazio più dati? Ebbene, per scrivere su un supporto ottico, si utilizza il masterizzatore: questi scrive con un laser sul supporto ottico. Il laser che scrive sul Cd (acronimo: Compact Disk) è di uno spessore più doppio rispetto al laser che scrive sul Dvd (acronimo: Digital Versatile Disk), di conseguenza aumenta la capacità di capienza.
Ed ecco che qui si intromette il Blu-Ray: grazie all’utilizzo di un laser a luce blu riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer (4,7 GB). Per qualche anno il BD ha avuto come concorrente l’HD-DVD (formato proprietario della Toshiba).
A pochi giorni fa, però, risale una notizia sensazionale per il BD.
Il 19 Febbraio può essere ricordato come la data della vittoria del Blu-Ray sul formato HD-DVD, visto che la Toshiba ha dichiarato la chiusura del progetto e la dismissione delle attività ad esso legate.
Blu-ray attualmente offre tre differenti capacità di archiviazione, 23.3 GB, 25 GB e 27 GB, solo leggermente differenti in quanto utilizzano i medesimi supporti ma variano la quantità di dati immagazzinati grazie all’utilizzo di tre differenti lunghezze dei pit. È anche possibile diminuire ancora di più la lunghezza dei pit, e incrementare la capacità di archiviazione per strato, in inglese chiamato layer. In contrasto, HD DVD utilizza una lunghezza del pit fissa, quindi la capacità per layer è fissa a 15 GB.
Mentre si aspetta che il prezzo dei nuovi supporti ottici scenda e diventi più accessibile, le case produttrici di software per masterizzazioni già hanno creato programmi per masterizzare nel nuovo formato. Vediamo insieme qualche programma:
Nero Burning Rom nella sua versione 6.6.0.13 supporta il testing e il data recording Blu-ray.
If you are trying to create your personal torrent then this instructions on
how to use torrents and how to make torrents have
been around in the torrent program that you have installed on your own
computer. For example: open in your browser and check for anything (Twilight for instance). s busy, and the timing is just right to make a follow-up appointment to speak serious business.
The two murdered troopers, Power and Cahill, were men from good Irish families.
After targeting about two minutes and a half, he pulled
the trigger. Neighbours were few in number, where there were only three
other women living inside the neighbourhood – all lived in either bark huts or tents using young children.