Come usare due account Whatsapp su un unico smartphone
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica in continua evoluzione e ti permette di comunicare con i tuoi amici o con i tuoi clienti. Se hai la necessità di usare due account WhatsApp ma non disponi di più smartphone o vuoi tenere sempre con te i due account per varie ragioni, ciò è possibile.
No, non scherzo. Infatti, se ad esempio hai un account personale e uno che utilizzi per lavoro e hai bisogno di averli sempre con te, ti spiegherò come fare per configurare WhatsApp in modo da poter utilizzare due account dell’applicazione su un solo device.
Utilizzare due account WhatsApp su uno smartphone Android
In realtà WhatsApp non consente di fare questa operazione, ma c’è un modo per “scavalcare” l’applicazione e far sì che l’utilizzo di due account sia possibile su dispositivi Android grazie a un’applicazione: Parallel Space – Multi Account. Questa applicazione ti consente di “ingannare” l’applicazione di messaggistica e far sì che venga avviata due volte. Per il suo utilizzo sono necessari tantissimi permessi, ma la buona notizia è che non è necessario permettergli l’accesso al root. L’applicazione ti consente di utilizzare due account WhatsApp nel caso in cui tu abbia uno smartphone mono SIM, uno smartphone dual SIM o anche nel caso in cui all’interno dello smartphone non è presente alcuna SIM.
La configurazione dell’applicazione è in realtà molto semplice:
- Scarica l’applicazione Parallel Space – Multi Account dal Google Play Store. ;
- Una volta installata, potrai aprire WhatsApp come fai normalmente, cioè facendo tap sull’applicazione, e anche dall’interfaccia di Parallel Space. In questo modo potrai utilizzare due account contemporaneamente.
Un altro modo per poter usufruire di due account su un dispositivo Android è quello di utilizzare la modalità ospite; questa funzionalità permette di accedere a uno spazio virtuale in cui poter creare un secondo profilo. Se il dispositivo è dual SIM, ti basterà attivare l’opzione Aggiungi ospite presente all’interno dell’area notifiche, installare nuovamente l’applicazione ed eseguire la configurazione dell’account con il secondo numero di telefono.
Utilizzare due account WhatsApp contemporaneamente su iPhone
- Scarica l’applicazione TuTu Helper dal sito ufficiale ed esegui l’installazione;
- Terminata l’installazione, apri l’applicazione e, nella barra di ricerca digita WhatsApp++ e premi Invio;
- Sul primo risultato che compare, clicca il tasto Get e attendi il termine del download. Alla fine dell’operazione, clicca Installa nella finestra che compare e attendi che l’installazione venga completata;
- Recati sulle Impostazioni del tuo iPhone, vai su Generali e poi su Gestione profili e dispositivo;
- Accedi alla voce Beijing…, accetta il certificato e autorizza l’utilizzo dell’app;
- Recati nella schermata Home, clicca sull’icona di WhatsApp++ per aprire l’applicazione e configura il tuo secondo numero di telefono. In questo modo avrai un numero di telefono accessibile dall’applicazione ufficiale di WhatsApp e un altro accessibile dall’applicazione appena scaricata.
Un altro metodo per utilizzare due account di WhatsApp è quello di utilizzare Cydia Impactor.
- Scarica Cydia Impactor dal sito ufficiale e installalo sul PC;
- Collega il tuo iPhone al PC con il cavo Lightning;
- Scarica WhatsApp++ IPA;
- Trascina il file scaricato sulla schermata principale di Cydia Impactor e inserisci le credenziali di accesso del tuo ID Apple. Attendi poi il termine dell’installazione;
- Una volta terminata la procedura di installazione, scollega il tuo iPhone e recati nelle Impostazioni del dispositivo. Clicca su Generali > Gestione profili e dispositivo. Accedi poi alla voce che riporta il tuo ID Apple e autorizza il certificato per poter aprire l’applicazione;
- Vai nella Home del dispositivo. Vedrai l’icona dell’applicazione e potrai accedervi per configurare il tuo secondo account WhatsApp.
Conclusioni
Questo articolo ti ha mostrato che è possibile utilizzare un solo smartphone, ma allo stesso tempo due account WhatsApp, ma se invece dovessi decidere di sostituire il numero del tuo account con un nuovo numero di telefono, questa è la guida che fa al caso tuo.