Migliori SmartWatch Android
Gli SmartWatch oggi fanno parte di un mercato che si alterna con alti e bassi. Lanciati nel non lontano 2014, i dispositivi indossabili hanno conquistato principalmente il mondo del fitness e dello sport in generale. Purtroppo con la mancanza di aggiornamenti del software per un lungo periodo questi orologi digitali hanno avuto una battuta di arresto.
Fortunatamente con l’arrivo di Android Wear 2.0 le cose sono cambiate. Oggi tantissimi sono gli SmartWatch Android disponibili divisi in fasce di prezzo accessibili a tutti. I modelli sono esteticamente sempre più eleganti e si può scegliere tra quadrante rotondo o quadrato. In quest’articolo scopriremo i diversi modelli disponibili sul mercato, le loro caratteristiche ed infine daremo un nostro parere personale.
SmartWatch Android Huawei
Proposti quest’anno dalla casa cinese Huawei sono i due modelli, sportivo ed elegante, dello SmartWatch Android, Watch 2. Entrambi i modelli sono molto curati e presentano le stesse caratteristiche tecniche. Ciò che cambia tra loro è l’estetica che si presenta più aggressiva per il modello sportivo, con cinturino di gomma e scocca in ceramica. Il quadrante è rotondo, grande 1,2 pollici.
A differenza del suo predecessore è dotato di vetro Gorilla Glass 3 e di certificazione IP68, certificazione per la resistenza ad acqua e polvere.
Vediamo insieme qualche dato tecnico:
- SoC Snapdragon Wear 2100,
- 768MB di RAM,
- 4GB di memoria integrata,
- batteria da 420 mAh,
Dispone, inoltre di:BT,GPS, NFC, accelerometro, giroscopio, altimetro, barometro e lettore per il battito cardiaco.
- Sistema operativo Android Wear 2.0, connettività 4G LTE
- Controllo attività, Passi, Calorie, Distanza
- Sensori: accelerometro, sensore giroscopico, bussola elettronica, barometro, sensore luminosità ambientale, IR, sensore capacitivo, rilevatore frequenza cardiaca, sensore GNSS
- Cinturino per una circonferenza del polso dai 140 ai 210 cm
SmartWatch Android Motorola
Anche Motorola si è lanciata nella produzione di SmartWatch Android. I due modelli che riteniamo i migliori sono il Moto 360 2 e il Moto 360 Sport. Dal nome s’intuisce facilmente che si tratta di due varianti, una sportiva e l’altra che potremmo definire elegante. Il Moto 360 2 è quello che colpisce di più, in particolare la versione femminile color rosa gold.
Questi SmartWatch per Android montano l’hardware SoC Snapdragon 400 con 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Il modello basic ha il rilevatore del battito cardiaco, sensore di luminosità e certificazione IP67. La variante Sport ha in aggiunta anche un sensore GPS e schermo con tecnologia Anylight.
- Display da 1.56 pollici, 360x326 pixel, 233 PPI di densità
- Processore Snapdragon 400 Quad Core 1.2 GHz
- Bluetooth 4.0 LE
- Protezione Schermo Gorilla Glass 3
- Impermeabile IP67 fino a 1 m per 30'
- Android Wear, CPU Quad Core 1.2GHz, GPU Adreno 305
- Display 1.37" (360x326 - 263ppi), Gorilla glass 3, IP67 water proof (30min @1m)
- RAM 512MB, ROM 4GB, Bluetooth 4.0 LE, batteria 300 mAh, Wireless charging
- Accelerometro, giroscopio, motore patico e sensore ottico per i battiti cardiaci
- Basetta per ricarica Wireless, caricatore a muro, manuale multilingua
SmartWatch Android Samsung
Il top di gamma per gli SmartWatch Android di casa Samsung è sicuramente il modello Gear S3. È uno SmartWatch con quadrante rotondo, display da 1,3 pollici e hardware chipset Exynos 7270 con 768 MB di RAM e 4GB di memoria interna. È dotato di WiFi, Bluetooth, NFC, GPS, MST e certificato IP68. È disponibile nella versione Classic e Frontier che si differenziano solo per l’aspetto estetico.
- Display touch 1.3" (360 x 360 pixel) AOD
- Certificazione IP68
- Memoria 4GB
- Processore Dual Core
- Connettività:Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
SmartWatch Android LG
In casa LG il nuovo arrivato è LG Watch Style. Questo modello ha come punto di forza il display rotondo da 1,2 pollici con tecnologia OLED e Always On.
Tra le altre caratteristiche c’è la ricarica wireless con batteria magnetica, hardware Wear 2100 con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, Bluetooth e WiFi.
- Cassa in acciaio inossidabile e cinturino da 18mm intercambiabile
- Display OLED da 1.2'' con funzione Always On
- Ricarica wireless con base magnetica
- Sistema operativo Android Wear 2.0 ancora più versatile e intuitivo
- Compatibile con dispositivi Android e iOS
La nostra opinione
Essendo il mercato degli SmartWatch Android abbastanza competitivo, la scelta va fatta principalmente basandosi sul costo e sulle proprie esigenze. Poiché quasi tutti gli SmartWatch presentano le stesse caratteristiche, l’estetica è sicuramente ciò che può fare la differenza e ovviamente il prezzo.